Parte seconda : Voice for WinDi.

Voice for WinDi è una semplice interfaccia fra ogni applicazione WinDi e la funzione di sintesi vocale (TTS) " Speech API " (SAPI) fornita e realizzata de Microsoft. Esistono diversi fornitori di tecnologie compatibili con SAPI, come per esempio Philips (FreeSpeech 2000).

SAPI si rivela compatibile con tutte le schedi sonore ("sound cards") che funzionano con Windows. Grazie a questa compatibilità, Voice for WinDi funziona con la maggior parte delle "schedi sonore" e dei computers personali.

Come usare la funzione di sintesi vocale nelle applicazioni WinDi: Se nel vostro computer è installato un software FreeSpeech 2000 (Philips) in francese, la sintesi vocale sarà disponibile in WinDi in francese. Questo esempio vale pure per le altre lingue, purchè che FreeSpeech 2000 sia installato nelle lingua voluta. In questo caso, basta fare clic con il mouse sull’icona " altoparlante " disponibile in ogni applicazione WinDi per avere accesso alla pronuncia nella o nelle lingue fornite da FreeSpeech 2000.

Quando l’applicazione Voice for WinDi viene attivata in modo " dimostrazione ", la videata seguente appare:

È una versione di dimostrazione, la funzione di sintesi vocale non c'è!

_________________________________________________________________

Se possediamo una licenza WinDi, la videata seguente appare a condizione che sia stato installato uno dei softwares di sintesi vocale disponibili.

Quest’applicazione è particolarmente facile da usare : selezioniamo la lingua del testo da leggere e facciamo clic con il mouse sulla freccia nera per iniziare la lettura. Possiamo selezionare diversi tipi di voci per ogni lingua.

Quando la lettura è finita, possiamo ridurre ad icona il modulo " Voice for WinDi " (Multilingual Voive Producer) e tornare all’applicazione WinDi in cui lavoravamo.

Se avete installato un sistema di sintesi vocale multilingue (in 5 lingue per esempio), al momento della prima attivazione di Voice for WinDi in una seduta di lavoro, il caricamento in memoria di questo sistema durerà circa 30 secondi. Questo periodo è necessario per " preparare " ogni voce. Un metodo esiste per evitare questo termine di attesa. Quando attiviamo un'altra applicazione, possiamo ridurre ad icona Voice for WinDi anzichè cancellarla in memoria. A questo scopo, usiamo l’icona " porta " posta nell’angolo superiore destro dell’applicazione.

_________________________________________________________________

Logo
Indice.

Visiti il nostro sito Web : http://www.windi7.com

Le marche citate sono registrate dai rispettivi proprietari..